La storia di “Cambielli Casa” è storia tutta lodigiana: nel 1965 nasce l’attività commerciale di Angelo Cambielli e di sua moglie Carla Cerri, in Casalpusterlengo – via Marsala 35.
In principio, grazie all’aiuto della famiglia Cerri, prima generazione di commercianti in terra barasina (nel comune di Sant’Angelo Lodigiano), parte un piccolo negozio, che era stato ribattezzato “Giocattoli casalinghi Cambielli”. L’inaugurazione avvenne con il taglio del nastro da parte delle autorità cittadine, nell’ambito della manifestazione per la sagra patronale di San Bartolomeo, che, a fine agosto, viene festeggiato a Casalpusterlengo, in un clima festoso e ricco di manifestazioni culturali e gastronomiche.
Pochi giorni dopo, esattamente il 6 settembre del 1965, gli allora ventenni Angelo e Carla si unirono in matrimonio, allietato, negli anni, dalla nascita di quattro figli (Giovanni, Antonio, Andrea e Francesca) e dopo soli quattro giorni di luna di miele riaprirono il loro negozio con l’entusiasmo e la passione che da allora non li ha mai abbandonati.
Così, per quarant’anni, la loro attività è stata al servizio degli abitanti di Casale ma, ben presto, anche di tanti altri clienti provenienti da tutto il lodigiano e dalle province limitrofe. L’attività commerciale della famiglia Cambielli diventò ben presto una vera e propria istituzione per Casalpusterlengo tanto che i casalini, per comodità e perché consoni ad essere sintetici nei loro discorsi, ribattezzarono presto il negozio come “Bazar” intendendo che in quell’esercizio si poteva trovare di tutto: dall’articolo per la casa fino ai giocattoli per i bambini. Grazie anche ai 49 anni di esperienza, il negozio nel corso nel tempo ha saputo rimanere al passo coi tempi facendo diverse modifiche strutturali per adeguarsi ai tempi mutati e alle diverse esigenze della clientela.
