Uno dei momenti più festosi nella vita di una famiglia è proprio il momento delle NOZZE. È l’inizio di una tappa fondamentale di una nuova vita, di una nuova famiglia. Ma, come tutti sappiamo, questo avvenimento è preceduto da tutta una serie di preparativi che richiedono molta attenzione, tanta buona volontà nonché tanta pazienza: bisogna trovare la casa, scegliere l’arredamento, decidere la data della cerimonia, anelli, partecipazioni, confetti e bomboniere, ricevimento, luna di miele… Tutto deve essere stabilito alla perfezione. Sembra proprio che non manchi niente. Niente tranne… la lista dei regali.
Ma lista sì o lista no? La risposta è senz’altro affermativa, per due motivi essenziali:
- il primo è che non c’è niente di peggio che ricevere qualcosa che non piace e che confinerete in un armadio in attesa di deciderne la sorte. Anzi, qualcosa di peggio c’è: ricevere un doppione che vi costringerebbe, oltre tutto, ad un “pellegrinaggio” al negozio per cambiarlo.
- La seconda e validissima ragione è che, senza di essa, obblighereste parenti, amici e conoscenti a scervellarsi per pensare a trovare un dono “ad hoc”, senza neanche dare loro la certezza di un vostro apprezzamento. Con la lista fate loro un doppio favore: la sicurezza di un regalo utili, gradito, consono ai vostri gusti, evitando, nel contempo, una perdita di tempo e di forze per immaginarne uno.
Non abbiate poi paura di imbarazzarli o, peggio, di offenderli comunicando dove è esposta: basta farlo con garbo e discrezione.
Il risultato positivo è garantito.
